consumatori sostenibilità

Aziende e sostenibilità: parlano i consumatori

Sono moltissime le indagini di mercato che, volta dopo volta, evidenziano i cambiamenti nei profili dei consumatori e, soprattutto, il modo in cui le loro esigenze mutano. Dopo uno stravolgimento delle abitudini di vita tanto repentino quanto quello recato dal Covid-19, i consumatori hanno subito una mutazione drastica. Le persone, oggi, sono attente all‘impatto sociale e ambientale che i brand da cui comprano hanno. Stando alle ricerche di Ey Future, molti italiani sono preoccupati per la salute della famiglia e sono, a tutt’oggi, preoccupati sul destino della pandemia. Con il boom dell’online dovuto alle restrizioni, pare che molte persone scelgano di recarsi meno nei negozi fisici. Ma cosa vogliono davvero i consumatori in termini di sostenibilità delle aziende? Lo scopriremo nelle prossime righe.

Trasparenza e sostenibilità, le parole d’ordine dei consumatori

Stando alle statistiche ufficiali, il popolo italiano è tra i più attenti alla sostenibilità quando si parla di brand e di consumi. In molti prestano attenzione all’impatto ambientale dei propri acquisti, ma il dato che allarma più di tutti risiede nella diffidenza che il 63% di loro prova nei confronti del marketing che, spesso può risultare ingannevole. Lo studio di Ey Future, giunto alla sua settima edizione ha sondato le opinioni di oltre 14 mila cittadini provenienti da ogni parte del globo. Il campione italiano, composto da 500 persone, ha tracciato i cambiamenti nei comportamenti dei consumatori, evidenziando quanto, per loro, sia oggi importante l’ambiente e il cambiamento climatico.

I consumatori, oggi, vogliono sostenibilità dalle aziende da cui acquistano, riscontrandoli in materiale riciclato, imballaggi biodegradabili ecc. In ogni caso, il prezzo rimane ancora un fattore di scelta fondamentale per il consumatore medio. Pare, comunque, che l’attenzione al clima e all’ecologia stia impattando profondamente anche sulle aziende che, progressivamente, si stanno adeguando ai nuovi trend dei clienti; offrendo soluzioni green e prodotti pensati per abbattere le emissioni.