Come scegliere il villaggio turistico perfetto

Siete amanti dei villaggi o volete iniziare a provare questo tipo di vacanza? Nelle prossime righe vi spieghiamo quali sono i criteri di scelta per trovare il villaggio che fa per voi!

Vicinanza al mare

Una delle prime cose a cui pensare quando vi trovate a sfogliare il catalogo dell’agenzia di viaggi o davanti il computer con mille schede aperte di villaggi diversi per scegliere in quale struttura passare le vostre vacanze, è sicuramente la vicinanza di quest’ultima al mare.

Tendenzialmente, sarà meglio scegliere dei villaggi molto vicini alla spiaggia, o che addirittura dispongano di un lido privato riservato solo ai propri clienti. Infatti, nella maggior parte dei casi, sarà possibile raggiungere il mare in 5/10 minuti a piedi, così da averlo a portata di mano ogni volta che volete. Al contrario, in caso il villaggio si trovi nell’entroterra e sia distante dal mare, sarà essenziale noleggiare una macchina sul posto e dovrete prendere in considerazione i vari spostamenti.

La vostra decisione tra tutti i villaggi esistenti in qualsiasi località turistica sarà da prendere in base alle vostre preferenze, ad esempio se volete essere vicini alla spiaggia perché avete dei bambini, se non ne volete sapere di guidare in vacanza, ecc…

Ristoranti con cucina di qualità

Un altro aspetto da non sottovalutare dei villaggi turistici è anche la presenza di ristoranti per i pasti principali che siano caratterizzati da una cucina di qualità.

Infatti, nei villaggi che si scelgono per le vacanze deve esserci del personale molto attento ad allergie, intolleranze e richieste specifiche (ad esempio da parte di coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana) che andranno assolutamente rispettate per una questione di salute e di servizio. Oltre a ciò, anche la presenza del buffet per fare una colazione soddisfacente e di almeno un bar per gli spuntini durante la giornata sono necessari nei villaggi turistici per garantire un’esperienza top.

Che si tratti di una vacanza di famiglia con i bambini, di un gruppo di spavaldi adolescenti o di una coppia, la cucina dei villaggi è uno dei fattori più importanti per scegliere il migliore.

Attività di animazione

Villaggi turistici e animazione è un binomio infallibile, in quanto le attività proposte dalla struttura sono fondamentali per intrattenere gli ospiti di ogni età.

Quando scegliete tra i tanti villaggi esistenti, controllate se dispongono di un mini e junior club che fanno divertire i vostri figli con tornei e mille giochi, ma anche se propongono ulteriori attività come qualche sessione di acquagym in piscina e similari.

Customer care online

Se siete abbastanza al passo con i tempi, probabilmente starete visitando tutti i siti di villaggi, piuttosto che sfogliare cataloghi cartacei. Proprio per questo, un servizio assolutamente necessario per un villaggio è il customer care online che deve trasmettere la giusta attenzione al cliente (o possibile tale).

Il sito di un villaggio infatti, non serve solamente a sfoggiare la bellezza della struttura o trovare i prezzi, ma anche a richiedere informazioni. Ad esempio, se mandate una mail per chiedere una qualunque cosa e il personale vi costringe a tempi di attesa eterni per avere una risposta, probabilmente non sarà la scelta giusta per voi.

Budget a disposizione

Ultimo ma non meno importante, la questione budget: per ogni vacanza infatti, si dovrà stabilire un massimo di spesa adeguato alle nostre possibilità.

Ma non abbiate paura perché sono numerosi i villaggi in offerta in tutta Italia ed Europa che propongono tariffe convenienti per famiglie e giovani clienti, in modo da accontentare tutte le tasche. Che vi muoviate con largo anticipo o meno, non farete fatica a trovare offerte villaggi che vi faranno venire voglia di partire subito!