fuoco

Cos’è un impianto sprinkler e come si realizza?

Nei magazzini industriali la sicurezza e protezione dagli incendi è fondamentale, per salvaguardare la merce, le attrezzature e i lavoratori. Nei locali logistici di qualsiasi tipo di azienda la soluzione migliore è la realizzazione di un impianto sprinkler ovvero un sistema automatico di estinzione a pioggia per domare le fiamme, spegnerle ed evitare la loro diffusione.

In tutta Italia per trovare professionisti affidabili e qualificati per realizzare un impianto sprinkler si può fare riferimento al portale Anticendio.it che collabora con aziende selezionate e specializzate per offrire soluzioni su misura per prevenire gli incendi. Vai alla pagina dedicata all’impianto sprinkler

Per richiedere il vostro impianto vi basterà riempire il form oppure chiamare il numero verde e ricevere assistenza specializzata. Durante il corso della giornata verrete richiamati da un tecnico per fissare un sopralluogo e ricevere un preventivo gratuito.

Cos’è un impianto sprinkler?

Un impianto sprinkler è una misura antincendio di protezione attiva, in quanto formato da una serie di dispositivi che consentono di estinguere le fiamme senza l’intervento dell’azione umana. Lo sprinkler, che in inglese vuol dire spruzzatore, è un sistema composto da un determinato numero di erogatori o spruzzatori di acqua, in grado di rilevare l’incendio e controllarlo al fine di spegnerlo se allo stadio iniziale o per agevolare le operazioni di altri mezzi.

Collegato alle tubazioni idriche che vengono installate a livello del soffitto, lo sprinkler dispone di ugelli erogatori chiusi da un elemento termosensibile, che con il calore emanato dalle eventuali fiamme si aprono e permettono la fuoriuscita dell’acqua a pioggia.

Tipi di impianto sprinkler

Il sistema antincendio sprinkler è formato in genere da condotte idriche e da valvola, il cui funzionamento dipende dal tipo di impianto, che può essere:

  • a umido:in cui le tubazione vengono riempite con acqua in pressione. Quest’ultima continua a scendere fino a quando non viene chiusa la valvola di controllo;
  • a secco:a differenza delle precedenti le condotte idriche vengono riempite con aria in pressione. Nel momento in cui le fiamme attivano il sistema, l’aria fuoriesce facendo passare l’acqua per controllare l’incendio;
  • a preallarme: nelle tubazioni viene inserita aria non in pressione e in caso di incendio l’apertura della valvola di controllo viene azionata da un impianto di rilevazione esterno.

A chi rivolgersi per realizzare un impianto sprinkler?

Indicato non solo per gli stabilimenti industriali o i magazzini, i sistemi sprinkler sono ideali anche per uffici, alberghi e centri commerciali, per prevenire i rischi e potenziare l’efficacia di altri strumenti antincendio come idranti certificati ed estintori.

La realizzazione dell’impianto sprinkler deve essere affidata a ditte specializzate, che hanno le competenze per creare un sistema a norma di legge, che salvaguardi ambienti pubblici e privati dai pericoli derivanti da un incendio.

Negozi, aziende, uffici ed enti pubblici che vogliono installare un impianto sprinkler a Milano, Roma, Torino, Genova e in tutte le province italiane possono utilizzare il sito antincendio.it per entrare in contatto con professionisti del settore e chiedere un preventivo gratuito.