Per il Capodanno 2023, ci sono svariati modi per pianificare un viaggio e renderlo perfetto.
Nel nostro Paese infatti ci sono tante mete da considerare e che vanno dal mare ai monti e che di seguito ci apprestiamo ad elencare dettagliatamente.
Capodanno a Roma
Una delle mete più interessanti e ideali per rendere un Capodanno perfetto è la città di Roma. Nella capitale, infatti, grazie anche ad alcuni siti, come quello denominato capodannoroma.org, è possibile ammirare tutte le bellezze storiche e visitare i principali musei come quello Capitolino e del Vaticano.
In città inoltre in occasione delle festività natalizie compresa quella del Capodanno, vengono organizzati numerosi eventi a tema con il clou proprio nella notte di San Silvestro dove a piazza del Popolo si svolge il concertone con il classico countdown che saluta l’anno vecchio e accoglie il nuovo.
In occasione di questa vacanza non mancano tuttavia le opportunità di visitare alcune zone limitrofe, come ad esempio quella suggestiva del Lago di Bracciano o cenare in uno dei ristorantini tipici della Tuscia.
Capodanno in montagna
Il Capodanno in montagna può rivelarsi un’altra ottima meta per l’evento del 2023; infatti, tutti i contesti montuosi della penisola italiana hanno tanto da offrire in tal senso.
Per fare qualche esempio, ci sono quelli con le terme ideali per regalarsi un mix di relax e benessere, fare dello shopping o semplicemente festeggiare il nuovo anno sulle piste da sci o ancora assistere alle fiaccolate dei maestri di alcune località rinomate come la Val Gardena, Madonna di Campiglio o Courmayeur.
Ogni anno inoltre in queste location vengono organizzati eventi imperdibili, ossia mercatini di Natale che propongono oggetti tipici della festività e soprattutto quelli artigianali in legno ed ideali per portare a casa o a un amico un souvenir originale.
Capodanno in Campania
La regione Campania va matta per il Capodanno. A Napoli ad esempio ogni anno a Piazza del Plebiscito e sul lungomare vengono organizzati fiori pirotecnici e concerti.
Anche il centro storico in questo periodo pullula di vita; infatti, la meta è ideale anche per ammirare i presepi della via San Gregorio Armeno o le bellezze storiche e culturali di via Spaccanapoli, come il chiostro maiolicato del Monastero di Santa Chiara, il Cristo Velato della Cappella di Sansevero, nonché alcune delle più belle chiese della città. Il Capodanno in Campania offre tuttavia molte altre opportunità di svago e di scoprire nuove mete.
Sorrento e la costiera amalfitana con i loro panorami mozzafiato e il buon cibo, la Reggia Vanvitelliana di Caserta con le sue bellezze o gli scavi archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia sono soltanto alcuni esempi di cose imperdibili da fare e da vedere in occasione del periodo di Capodanno nella regione.
Capodanno a Venezia
Se per il Capodanno in Italia si preferisce optare per una meta romantica, Venezia è la città ideale.
Le sue mitiche calle e ponti, le isole come Burano e Murano, l’eleganza di alcuni tratti della laguna e rinomati ristoranti rappresentano soltanto alcuni dei validi motivi per trascorrere l’evento nel segno del romanticismo nella Serenissima.
Per una coppia in questo frangente non può tra l’altro mancare una gita in gondola, cosi come cenare a lume di candela in un locale tipico e attendere poi la mezzanotte in piazza San Marco tra fuochi d’artificio, spumante e un romantico bacio il tutto a coronamento di una vacanza di Capodanno indimenticabile.