vacanze

Come superare lo stress del ritorno alla routine dopo le vacanze

Pensiero ricorrente delle vacanze? Anche se sei appena stato in vacanza? Già, il solo pensiero di dover riprendere la solita routine ci fa già sentire stanchi. Non è un segreto che molte persone provino ansia e stress quando devono tornare al lavoro dopo un periodo di relax. Se anche tu ti senti così, non preoccuparti: non sei solo.

Il ritorno alla routine dopo le vacanze può essere davvero stressante. Ecco, quindi, alcuni consigli per superare lo stress e tornare piano piano alla vita di tutti i giorni.

  • Programma il tuo rientro gradualmente. Se puoi, cerca di non impegnarti troppo nelle prime settimane dopo le vacanze, in modo tale da dedicare il tempo necessario a riposare e ricaricare le batterie prima di buttarti nuovamente nella routine di tutti i giorni.
  • Cerca di mantenere un sano stile di vita, specialmente durante la prima fase del rientro: questo significa mangiare bene, fare esercizio fisico regolarmente e dormire a sufficienza. Grazie a questi piccoli accorgimenti, sarai più produttivo, dal momento che ti sentirai meglio fisicamente e avrai meno probabilità di ammalarti.
  • Rivolgiti ad un professionista. Se ti rendi conto che il pensiero di tornare alla tua routine ti fa stare troppo male e lo vivi come uno scoglio insormontabile, allora potrebbe essere il caso di scegliere uno psicologo a Verona, il quale possa supportarti e aiutarti a superare questa difficoltà.

Quattro consigli pratici per superare lo stress del ritorno alla routine dopo le vacanze

In questo paragrafo, ti forniremo quattro consigli pratici, che possono aiutarti a vivere meglio lo stress del ritorno alla routine dopo le vacanze e a superare questa sensazione.

Respirare

Respirare è un ottimo modo per ridurre lo stress: prendi qualche profonda inspirazione e trattieni il fiato per qualche secondo; dopodiché espira lentamente e ripeti l’esercizio per alcuni minuti. Ti sentirai più calmo e rilassato dopo averlo fatto.

Con respirare, però, intendiamo anche cercare di prendere fiato tra un impegno e l’altro, senza costringerti a tornare alla routine quotidiana in maniera troppo esagerata.

Ricordare i momenti più belli della vacanza

Ricorda che le vacanze sono state create per questo: per fornirti una pausa dalla routine e dallo stress della vita quotidiana. Se sei preoccupato di non essere produttivo al ritorno, cerca di ricordare tutte le meravigliose esperienze vissute durante la vacanza, che ti consentiranno di ricaricare le batterie, in attesa della prossima pausa dal lavoro.

Chiedere aiuto

Chiedere aiuto non significa ammettere di essere deboli: significa semplicemente riconoscere che non si può fare tutto da soli. Se ti senti particolarmente stressato dal ritorno alla routine, puoi chiedere ad un amico o ad un familiare di darti una mano con le varie faccende.

Inoltre, potresti anche avere bisogno di parlare con qualcuno dello stress che stai vivendo: il consiglio è quello di rivolgerti ad un professionista, che possa guidarti nel percorso di risoluzione di questa difficoltà.

Dedicare del tempo ad attività rilassanti

Per esempio, fare un bagno in una vasca piena di schiuma o uscire per una passeggiata nel bosco sono ottimi modi per alleviare lo stress e per rilassarti.

Immersi nell’acqua calda, i muscoli si rilassano, il corpo si distende, la pelle viene idratata e la mente si svuota da tutti i pensieri negativi.

Una passeggiata nel bosco, invece, permette di allontanarsi dall’ambiente stressante e di respirare aria fresca. Il movimento del corpo libera le endorfine, che hanno un effetto positivo sull’umore. Inoltre, ammirare la bellezza della natura è sempre un buon modo per ricaricarsi positivamente.

Conclusione

Lo stress del ritorno alla routine dopo le vacanze può essere superato seguendo questi semplici consigli che ti abbiamo fornito.

Se sei produttivo durante il tuo ritorno alla routine, respira e ricorda i momenti più belli della tua vacanza. Inoltre, non dimenticare di chiedere aiuto, qualora ne dovessi avere bisogno e dedica del tempo al puro relax, svolgendo attività che ti calmano.