lavoro

Quali sono i migliori lavori online?

Ecco i migliori lavori online e le professioni più ambite da svolgere in smartworking

Sino a pochi anni fa, lo scenario del lavoro in smart working sembrava poco chiaro e appannaggio di una netta minoranza di lavoratori.

Poi è arrivata la pandemia, che ha reso il lavoro da remoto necessario, dando visibilità a tutta una serie di professioni digitali, alcune delle quali destinate a crescere o addirittura a soppiantare il lavoro in presenza.

I vantaggi del lavoro online sono notevoli: la possibilità di lavorare ovunque ci si trovi (e di conseguenza un notevole risparmio sugli spostamenti coi mezzi o in auto) e spesso in orari più flessibili rispetto ad una professione normale.

Tra i migliori lavori online spiccano quelli del copywriter, del social media manager e la mansione di data entry.

Copywriter: cosa fa esattamente

Il copywriter non si occupa di scrittura come farebbe uno scrittore tradizionale o un giornalista: i suoi testi sono mirati a centrare un determinato target di utenza, oppure a migliorare l’indicizzazione e la visibilità di una pagina web sui motori di ricerca.

Oltre ai siti e a testi prettamente pubblicitari, in quanto content creator, il copywriter può occuparsi anche dei post delle pagine social o di scritti facenti parte di progetti complessivi più ampi.

Le tecniche che utilizza rientrano perciò nella cosiddetta SEO, acronimo di Search Engine Optimization.

Diverse persone svolgono la mansione di copywriter in smartworking, sia legandosi ad un cliente ben preciso che come freelance. Ma non basta saper scrivere correttamente per fare questo mestiere: al fine di acquisire le conoscenze adatte, è preferibile seguire un corso seo copywriter, come quello proposto da MAC Formazione, altrimenti prima o poi ci si troverà inevitabilmente davanti a richieste della clientela poco comprensibili.

Acquisendo le tecniche necessarie, si potrà svolgere il lavoro di copywriting da professionisti, sia se si è al principio che se si desidera fare un upgrade lavorativo.

Solitamente la figura del copywriter è abbastanza ibrida, ecco perché potrebbe essere utile intraprendere un corso di grafica editoriale.

Dal social media manager all’operatore data entry

Ancor prima dell’avvento del covid, l’operatore data entry era una delle mansioni preponderanti tra le professioni in smart working.

Chi svolge questo lavoro deve inserire enormi quantità di dati in tabelle e sistemi informatici, tramite l’ausilio di software specifici.

Il data entry è un professione più semplice rispetto ad altre online, ma non sempre semplice da trovare: in questo caso ci si lega ad una determinata azienda, difficilmente si può svolgere da freelance.

Solitamente le offerte di lavoro per data entry richiedono conoscenze specifiche di software gestionali e database.

Sempre più richiesta è invece la figura del social media manager.

Il social media manager si occupa sia del copy che della parte grafica dei post, nonché della strategia di marketing. Spesso e volentieri crea direttamente video, storie e contenuti del profilo.

Diverso è il ruolo dell’influencer, che forte di una vasta platea di follower, si offre come testimonial vero e proprio per prodotti, attività e servizi.

Il lavoro in smartworking: un universo in espansione

Diversi lavori in presenza possono essere traslati anche online: è il caso dell’operatore call center outbound o inbound.

Che si tratti di compagnie telefoniche, assistenza clienti o servizi come intrattenimento e cartomanzia, le offerte di lavoro costantemente aggiornate fotografano un settore decisamente in crescita.

Per lavorare in un call center da remoto bastano una buona connessione, un paio di cuffie e attitudine nel contatto umano.

Tra i migliori lavori online del 2022 troviamo poi anche il traduttore, che può lavorare sia da freelance che affiliarsi ad un’agenzia di traduzione, del correttore di bozze e del trascrittore.
E ancora: sviluppatori di siti web, grafici, videomaker e tutte le figure che concorrono a creare e ottimizzare uno spazio online.

Insomma, il web offre una mare di opportunità per guadagnare da casa: le professioni citate sono solo una parte e il lavoro online è un fenomeno destinato ad aumentare.