biancheria

Stendibiancheria da soffitto, cos’è e quali sono i vantaggi

Vivere in appartamento può essere scomodo perché le regole condominiali spesso sono molto severe. In particolare bisogna rispettare i propri vicini, cercando ad esempio di non stendere il bucato all’esterno per evitare che goccioli acqua sul balcone dell’appartamento di sotto. Ok, le regole saranno pur regole, ma la biancheria dove va tenuta? Per fortuna l’ingegno umano va oltre ogni immaginazione e per coloro che non hanno un’asciugatrice, è stata ideata la soluzione più pratica e confortevole che si potesse pensare: uno stendibiancheria da soffitto. Vediamo insieme di cosa si tratta, come funziona e quali sono i vantaggi e come impiegarlo per ottimizzare gli spazi.

Stendibiancheria da soffitto, come funziona

Il nome la dice già lunga su quello che rappresenta questo stendino particolare: si tratta di un dispositivo che viene montato al soffitto, alla parete, sia fuori che dentro casa. Un simile oggetto rappresenta una manna dal cielo oggi, non solo per la semplicità di utilizzo ma anche per l’estrema facilità nel suo montaggio. Ma andiamo con ordine.

Per quel che concerne le modalità di installazione, basta trovare la posizione ideale in casa (o sul balcone) e poi servirsi del relativo supporto per riuscire poi a completare il montaggio. Il suo utilizzo poi diventa ancora più semplice del montaggio: è costituito da un certo numero di staffe orizzontali (la lunghezza cambia a seconda della dimensione) e su ogni staffa puoi stendere i capi d’abbigliamento da mettere ad asciugare. Precisiamo che ogni staffa è molto resistente e viene rinforzata da una corda grazie alla quale è possibile far scivolare le barre, aprirle e chiuderle, in base alla propria personale esigenza.

La staffa viene tenuta ampiamente ferma a tutto il sostegno, anche grazie alle viti ben avvitate. In questo modo tutto il dispositivo riesce a sostenere il peso del bucato.

Quali vantaggi ha lo stendibiancheria?

A ben dire i vantaggi di uno stendino da soffitto sono molteplici, proprio perché funziona benissimo e rende più agevole la gestione della biancheria. Come abbiamo visto è semplice da installare, non richiedendo infatti particolari abilità. È molto versatile perché lo puoi mettere ovunque tu voglia, scegliendo la grandezza ideale in base allo spazio che hai.

Lo stendibiancheria da soffitto costa più di quello tradizionale, ma rappresenta un investimento a lungo termine in quanto resistente e duraturo nel tempo. Senza contare che può rappresentare una facile alternativa all’acquisto dell’asciugatrice, che in quanto elettrodomestico ha un costo molto più alto del dovuto. Occupa altresì pochissimo spazio, il che lo rende perfetto anche nelle case piccole. Dal momento che si richiude poi, non è antiestetico e puoi tenerlo ovunque tu voglia senza andare ad ingombrare lo spazio nelle diverse stanze.

Conclusioni

Possiamo concludere il discorso dicendo che il genio umano ha portato sul mercato un dispositivo che salva la vita a tutti coloro che non hanno un cortile, una lavanderia o spazio a sufficienza per stendere il bucato. Ovviamente usato con furbizia e praticità riuscirai a rendere ben gestite le dimensioni della tua casa, sia fuori che dentro. C’è chi ad esempio lo stendibiancheria da soffitto lo monta in bagno, c’è chi lo tiene in terrazza, chi lo mette nel ripostiglio. Insomma si appresta ad essere perfetto in qualunque circostanza, anche perché strizzando il bucato con la centrifuga della lavatrice, non gocciolerà nulla sul tuo pavimento.

Ci sentiamo tuttavia di consigliarti l’installazione dello stendibiancheria da soffitto lontano dai termosifoni dalle stufe o dal termo arredo. In questo modo puoi non interferire con l’utilizzo dei dispositivi di riscaldamento e non tendi a creare nel complesso un ambiente umido e fastidioso. Per il resto puoi tranquillamente gestire il suo montaggio nel migliore dei modi.