termosifone

Ecco la soluzione per riscaldare e raffreddare la propria casa risparmiando

Avere una casa calda in inverno e fresca in estate è il sogno di tutti, ma spesso a causa dei costi eccessivi degli impianti di riscaldamento e di raffreddamento molti non ne usufruiscono abbastanza. E proprio per questo motivo nasce la nuova tecnologia delle pompe a calore che si sta diffondendo sempre di più in tutti gli ambienti, sia residenziali che commerciali. Questa tecnologia è estremamente economica poichè per riscaldare e raffreddare utilizza l’energia del suolo, dell’acqua e dell’aria. Oltre che economico diventa anche un impianto ecologico e rinnovabile. Questa tecnologia può essere istallata su qualsiasi edificio e su qualsiasi impianto. Viene istallata da idraulici professionisti che conoscono a fondo questa tecnologia, inoltre questi esperti sono pronti ad offrirti il loro aiuto e l’assistenza di cui hai bisogno ogni qualora vorrai, se ti trovi nei pressi di Torino affidati a un idraulico urgente a Torino che in pochi istanti raggiungerà il tuo domicilio e ti aiuterà.

Risparmia con la pompa a calore

Le pompe a calore sono una tecnologia assai vantaggiosa, che purtroppo come ogni altra cosa presenta dei svantaggi che non sono da sottovalutare. Le pompe a calore si caratterizzano per essere economiche, rinnovabili ed ecologiche: il risultato di avere una pompa a calore sarà una bolletta super ridotta. Ma dall’altra parte i svantaggi riguardano proprio l’aggeggio in sè poichè ha un prezzo decisamente alto e anche il suo mantenimento non è da meno. Ma se pensi a lungo termine, seppur le spese iniziali e quelle relative al mantenimento siano elevate saranno sempre più basse rispetto alla somma di denaro da pagare sulla bolletta. Quindi, il nostro consiglio è quello di affidati ad un pompa a calore se vuoi risparmiare davvero sulla bolletta, ma anche se il tuo obiettivo è quello di avere una casa ecologica e rinnovabile.

Ma come funzionano queste pompe a calore? Le pompe a calore hanno una funzione molto assimilare a quella dei frigoriferi, ma allo stesso tempo anche inversa. Se il frigorifero estrae il calore da fuori a dentro, le pompe a calore diversamente lo assorbono dalle fonti naturali presenti all’esterno e lo trasportano, dopo un processo di compressione, dentro all’edificio alla temperatura desiderata. In questo modo potremo avere una casa caldissima in inverno e freschissima in estate. La differenza rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento e raffreddamento sarà il risparmio e la possibilità di non inquinare ancora di più il nostro pianeta che come ben sappiamo, purtroppo, è già fin troppo inquinato.

Come si installano le pompe a calore?

Prima di procedere all’acquisto della tua pompa a calore sappi che in commercio vi sono diverse pompe a calore ed ognuna di esse svolge una mansione diversa. Per cui, rifletti inizialmente sulle tue esigenze, sul luogo dove istallerai la tua pompa a calore e dopo valuta le diverse pompe a calore in commercio.

In particolare, in commercio trovi pompe a calore capaci di:

  • Riscaldare i nostri ambienti: sono tutte quelle pompe che ci permettono di vivere in un ambiente accogliente e caldo in inverno e sono chiamate pompe a calore ad aria-aria.
  • Riscaldare casa e acqua: sono quelle pompe a calore chiamate aria-acqua capaci non solo di riscaldare la nostra casa ma anche l’acqua che utilizziamo per lavarci.
  • Tenere una temperatura costante: sono dette pompe a calore acqua-acqua e sono tutte quelle pompe a calore capaci di mantenere la temperatura adeguata all’interno della nostra casa.
  • Riscaldare il pavimento e gli ambienti: sono le pompe a calore geotermiche e sono quelle che istalliamo direttamente sui nostri ambienti. Così facendo non solo riscaldano il pavimento in cui camminiamo ma anche tutta la casa in sè.